Fondazione Onda ETS

“Migliorare la salute delle donne e di genere veicolando una corretta informazione medico- scientifica diffondendo consapevolezza e conoscenza per una migliore qualità di vita”. Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS

CHI SIAMO

Fondazione Onda ETS è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che dal 2005, per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo sul fronte della salute femminile e della medicina di genere, promuove un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione per quello femminile.

Onda si propone come modello innovativo di attenzione alla salute femminile, declinando il proprio impegno nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età. L’obiettivo di Fondazione Onda ETS è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.

Ma non solo. Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione delle malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro: da qui nasce la necessità di adottare un approccio orientato al genere in tutte le aree mediche.

Dal 2007 la mission di Fondazione Onda ETS si è estesa ad una fitta rete di ospedali premiati con il Bollino Rosa che pongono l’attenzione alla salute femminile attraverso i servizi e percorsi diagnostico-terapeutici erogati. Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti, Media sono solo alcuni degli attori principali che affiancano Onda ogni giorno per veicolare una corretta informazione medico-scientifica che incida positivamente sulla qualità di vita con numerose attività o servizi offerti alla popolazione e veicolati durante i nostri (H)Open Day-(H)Open Week. www.bollinirosa.it

Attenzione al genere così come a fascia d’età.
Dal 2016, infatti, vengono segnalate e premiate le strutture residenziali sanitario-assistenziali dedicate alle persone anziane non autosufficienti (RSA) grazie all’introduzione del Bollino RosaArgento, un importante strumento di orientamento nella scelta della struttura da parte delle famiglie e dei caregiver che tiene conto di qualità, umanizzazione e assistenza dell’anziano.
www.bollinirosargento.it

Dal 2018 l’azione di Onda si è concentrata anche sulla salute di coppia e su quella al maschile con l’introduzione poi, nel 2021, del Bollino Azzurro con focus sulla prevenzione del tumore alla prostata.

Nel 2021, la mission di Onda si affianca a numerose realtà aziendali promuovendo lo scambio di best practice. Nasce così il Bollino Health Friendly Company (HFC) un circuito virtuoso di aziende attente al benessere e al welfare dei propri dipendenti.

COSA FACCIAMO

Sviluppiamo e diffondiamo conoscenze medico-scientifiche per metterle al servizio del benessere dei pazienti e della società in cui viviamo.
Coinvolgiamo e sensibilizziamo le Istituzioni locali e nazionali, per promuovere strategie di intervento attraverso l’organizzazione di incontri e tavoli tecnici e sollecitando indagini conoscitive, mozioni e interrogazioni parlamentari.
Crediamo nel networking e nelle sinergie, stimoliamo una concorrenza positiva tra le strutture sanitarie con l’obiettivo di migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi.

Come lo facciamo?

Attraverso cinque azioni principali:
Studio: conducendo ricerche e progetti sulle principali malattie, con la differenziazione di genere.
Tutela: valutando l’impatto economico-sociale e le implicazioni giuridiche delle patologie più frequenti.
Comunicazione: informando e sollecitando l’attenzione delle Istituzioni, dei professionisti della salute, delle associazioni di pazienti e della collettività, con particolare attenzione alla popolazione femminile.
Educazione: promuovendo corretti stili di vita e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Stimolo: incoraggiando a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute

I NOSTRI OBIETTIVI

Fondazione Onda ETS si muove nella convinzione che la medicina genere-specifica, nella pratica clinica, consente di promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure generando un circolo virtuoso in una dimensione multidisciplinare. Una medicina che agisce per e con l’essere umano, verso il bene comune.

COME CI SOSTENIAMO

La Legge n. 124/2017 ha disposto che a decorrere dal 2018 gli enti – incluse tutte le Associazioni e le Onlus – che ricevono sovvenzioni e contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di ogni genere da parte di pubbliche amministrazioni o da altri soggetti pubblici devono pubblicare proprio sito internet entro il 30 giugno le informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti nell’anno precedente. In virtù di questo ma non solo, Fondazione Onda ETS pubblica online le informazioni relative a sovvenzioni, contributi e incarichi retribuiti ricevuti da parte di pubbliche amministrazioni e altri soggetti pubblici.
Nel 2024 è entrata ufficialmente nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) degli Enti del Terzo Settore (ETS), questo rende le donazioni deducibili o detraibili secondo la normativa vigente (D. Lgs. 117/2017).

Statuto Fondazione Onda
Dati Fondazione Onda